fbpx
+41 (0) 91 973 40 70 info@fierasposi.ch

Carmelo Spina
nuovo art director
dell’edizione 2018

 

Trait d’union fra wedding, beauty e fashion, l’hair & face designer di fama internazionale ri-progetta concept e spazi della manifestazione in programma per il 30 novembre e 1, 2 dicembre 2018 al Centro Esposizioni di Lugano.

 

A dare una veste tutta nuova alla prossima edizione di Sposi ieri, oggi & domani che si terrà il prossimo 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2018 negli spazi di Lugano Fiere, l’hair&face stylist di fama internazionale Carmelo Spina. Professionista dell’immagine a 360 gradi, Brand Ambassador per il marchio VitaStyle e direttore della Carmelo Spina Academy, Carmelo Spina si occuperà della direzione artistica dell’intero evento, a partire dal concept fino al coordinamento delle sfilate e degli eventi collaterali la manifestazione.
Una scelta di cambiamento quella del gruppo luganese, che con Carmelo Spina punta su un’interpretazione in chiave fashion&beauty del bridal show-event e in una dimensione più “social” della fiera, unendo nella figura del noto hair stylist una direzione sia strategica sia creativa.
Claim della manifestazione, infatti, “La Bellezza educa, arricchisce, illumina”, che conferma il trait d’union fra wedding, bellezza e moda attorno a cui ruota la nuova edizione.
“Sono molto grato per l’opportunità di entrare a far parte di questo straordinario team e proprio per questo ho voluto dare un segnale importante e caratterizzare fortemente il prossimo appuntamento di Sposi, ieri, oggi, domani con un rinnovamento nello stile e nell’immagine”
dichiara l’art director Carmelo Spina. “Il mondo del wedding negli anni si è evoluto, si sono modificate le dinamiche di selezione e scelta: il modo in cui i futuri sposi approcciano il giorno delle nozze è differente e la maniera in cui le coppie selezionano i loro fornitori è profondamente mutato. Proprio per questo abbiamo cercato di adeguare questo straordinario palcoscenico di visibilità in un’opportunità nuova per chi espone e per chi ne fruisce. La prossima edizione avrà infatti uno spazio architettonico studiato con percorsi tematici e il concept sarà sviluppato in una versione più ‘social’ e interattiva, che verrà completata con percorsi formativi per professionisti e non”: uno dei progetti di Carmelo Spina, infatti, riguarda la creazione di un’area dedicata all’informazione e all’aggiornamento delle tendenze wedding a 360°, con un format dedicato al wedding planning.

 

Biografia

 

Carmelo Spina, classe 1974, porta dalla sua terra, la Sicilia, un’innata attitudine per la bellezza e la suggestione. Negli anni Novanta frequenta numerosi corsi e seminari, fra cui l’Education form L’Oréal, diversi approfondimenti sul bridal hair styling, consegue il diploma L’Oréal di esperto in forma e colore e il Concorso Regionale Acconciatore. Numerose esperienze come truccatore e acconciatore nel fashion system, in televisione e al cinema lo proiettano nell’universo internazionale consacrandolo come professionista dell’immagine.
Nel 2009 fonda il brand Nefer Hair Tricology e apre il suo primo studio a Lugano. Negli anni 2000 collabora come assistente per rinomate accademie, tra cui la Tony & Guy Academy, e definisce ancora di più la sua professionalità diventando uno dei massimi esperti italiani in acconciatura e trucco sposa.

Nel febbraio 2014 diviene Brand Ambassador per l’azienda VitaStyle, rappresentando il marchio in oltre 35 paesi in tutto il mondo.

Carmelo Spina è inoltre ideatore, curatore e docente della Carmelo Spina Academy, realtà internazionale che forma e perfeziona professionisti del settore, toccando ambiti trasversali, dall’immagine all’acconciatura, fino alla comunicazione e alla fotografia.